Balayage.

Che cosa è li Balayage? questo ce lo spiega il nostro Astrologo Hairstylist Marco Marapodi, fondatore del metodo di lavoro Star Like che unisce Astrologia e Beauty al settore del parrucchiere, tramite l’oroscopo: è una tecnica che risale agli anni ‘70 e viene utilizzata per schiarire i capelli, ottenendo un effetto naturale simile a quello che il sole ci dona d’estate sui nostri capelli: dei riflessi chiari, capaci di illuminare il viso con un effetto chiaroscuro,

Molte persone confondono il Balayage con lo Shatush, benché il fine sia, in entrambi i casi, di schiarire i capelli per creare un effetto naturale, ma il risultato è completamente diverso, in quanto lo Shatush,prevede una colorazione netta a circa meta della lungezza dei capelli,nel balayage invece, la schiaritura  avviene a partire dalla base e gradualmente aumenta la sua intensità sulle lungezze senza creare lo stacco netto.

balayage

Balayage o  Degradè

Un ulteriore tecnica per colorare i capelli creando un effetto naturale è il Degradè: ci suggerisce il nostro Astrology Hairstylist Marco Marapodi

Il Degradè ha lo scopo di schiarire i capelli cercando di replicare l’effetto naturale del sole, ma si differenzia dal Balayage per la modalità di applicazione del trattamento: il balayage, prevede una colorazione dei capelli più sfumata, per rendere  naturale l’effetto e viene realizzata a mano, con l’aiuto di un tavola dove poggiare i capelli e un  pennello piatto da colore.

Il Degradè

Nasce come tecnica per molte donne, che pur  avendo  tanti capelli bianchi, non vogliono essere schiave della tintura ripetuta spesso, ma nello stesso momento essere in ordine con il colore; si effettua utilizzando fogli di alluminio, applicati in maniera stratificata dove fra gli uni e gli altri viene depositato il colore. E’ una tecnica molto efficace se utilizzata per creare colori dalle molte tonalità per attenuare la crescita di capelli bianchi.

Un po’ di storia del Balayage

Per balayage (dal francese ‘spazzare, spennellare’), si era soliti intendere un trattamento decolorante completo di tutta la massa di capelli e di circa un tono più basso rispetto al colore naturale. Questa tecnica veniva utilizzata anche quando il capello era saturo di colore, come fosse una specie di decapaggio. Questa tecnica si è poi diffusa negli hair salon più famosi degli Stati Uniti in seguito è stata riportata in Europa nel 2012 da alcuni famosi stilisti Italiani, fra questi il nostro direttore artistico Astrologo Hairstylist Marco Marapodi; diffondendola a macchia d’olio anche tra le star, sia per la bellezza che dona al viso, che  per gli effetti del colore naturali che si possono realizzare sui capelli.

Attualmente per balayage si intende soltanto il trattamento schiarente delle punte che non si effettua dividendo le ciocche o cotonando le lunghezze, ma schiarendo in modo graduale dalle radici sfumando fino  alle punte  aumentando il grado di luminosità,illuminando la chioma con colpi di luce più evidenti simili a quelli causati dal sole

I consigli di  Marco Marapodi Astrology Hairstylist

Il Balayage si può fare da soli? Alcuni buoni motivi per non sperimentare a casa il balayage senza un’adeguata preparazione tecnica di come deve essere effettuato:

 Essendo una tecnica di shiaritura professionale con stesura a mano direttamente sul capello, (cosa che ci rimarrebbe più limitata davanti uno specchio). Dosare con le proporzioni giuste il colore e avere una buona abilità manuale sono requisiti fondamentali.

 L’applicazione non deve risultare omogenea su tutti i capelli, dunque prolungare il tempo di esposizione del prodotto su alcune ciocche anziché su altre, potrebbe portare ad un effetto “chiazze” troppo accentuato e amatoriale

 Un occhio professionale può aiutarvi a migliorare il vostro aspetto consigliandovi quali zone illuminare con il balayage in base al taglio e ai lineamenti, riflettendo quanto schiarire in base alla tonalità della pelle del viso per creare un effetto armonico tra epidermide, base del colore naturale dei capelli e le schiariture. Si riprende il concetto dell’hair contouring: se le luci e le ombre sono posizionate nei punti giusti, il balayage riuscirà a rendere il vostro più armonico, mettendone in evidenza i preggi e attenuandone i difetti.

 La giuta scelta del colore

In abbinamento a quanto detto prima: la schiaritura parte gradualmente dalla radice, per questo motivo prima si deve definire il  taglio dei capelli poichè se decidessimo di realizzarlo in anticipo, la tonalità del colorore potrebbe mettere in risalto alcune nostri difetti. Aspettiamoci di perdere o compromettere questo vantaggio, se poi optiamo per una soluzione fai-da-te riguardo la colorazione.

 Questa tecnica non va ripetuta spesso: limitarsi a 3-4 volte l’anno per non causare stress al capello, casomai prediligere interventi più frequenti di ritocco e aggiustamento . Uno dei vantaggi del balayage è infatti lo stupendo effetto estetico che dona a viso e capelli e  la poca manutenzione che questo trattamento per capelli richiede, in quanto dopo la prima stesura continua a crescere uniformandosi perfettamente al nuovo capello, allungando così anche i tempi di ripresa della schiaritura.

Il Metodo Star Like

Sugerisce il nosto direttore artistico Asrology Hairstylist Marco Marapodi: se poi, al balayage, lo studio di ottimizzazione delle forme del viso, si unisse anche al Metodo Star Like, in cui la bellezza estetica si sceglie in base all’oroscopo personalizzato dal tema natale, che si ha con ora,mese e anno di nascita, l’effetto estetico diventa stupendo, perchè i colori che si realizzeranno ci verranno suggeriti dalle stelle!
Vieni a scoprire il metodo Star Like e tutte le nuove tendenze  offerte dal balayage o chiedeteci maggiori informazioni su quali prodotti utilizzare dopo un trattamento!